MIM | Cod. Mecc. CS1E008005 | T. 098520325 | istituto.madreclarac@libero.it

Presentazione

L’Istituto “Madre Clarac”, gestito e diretto dalle Suore di Carità di Santa Maria, è una Scuola Cattolica di ispirazione Cristiana e come tale rientra nella missione
evangelizzatrice della Chiesa facendo proprie le scelte e le direttive che caratterizzano la Scuola Cattolica in generale.
Ha la sua origine storica nel carisma di Madre M. Luigia Angelica Clarac, già Figlia della Carità di San Vincenzo de Paoli, nata ad Auch (Francia) il 17 aprile 1817 e tornata a Dio in Moncalieri (TO) il 21 giugno 1887. La data di fondazione risale al 3 maggio 1871, giorno in cui, attraverso un provvidenziale e misterioso disegno di Dio, la Madre Clarac lasciava la sua Congregazione e, nella sofferenza del distacco, dava origine ad una nuova famiglia religiosa. Ella volle un’educazione basata sui principi umani e religiosi per giungere ad una pedagogia idonea a formare la gioventù. La Scuola Madre Clarac dunque, si prefigge la formazione integrale dell’alunno nel processo di apprendimento. Particolare attenzione viene rivolta al clima educativo, affettivo, religioso e relazionale dell’ambiente di apprendimento scolastico.

L’Istituto “Madre Clarac” è una scuola paritaria e si inserisce nel sistema pubblico integrato dell’istruzione, in armonia con i principi della Costituzione e della Legge 62/2000 (Legge sulla parità).

E’ una scuola cattolica. Fa parte della storia culturale di Scalea e della missione della Chiesa Cattolica. In particolare la nostra scuola riconosce le sue radici nel carisma di Madre Maria Luigia Angelica Clarac che volle un’educazione basata sui principi umani integrati da quelli religiosi per giungere ad una pedagogia capace di plasmare la gioventù. L’Istituto pone al centro del processo educativo e formativo il fanciullo e come finalità primaria della sua attività educativa la formazione di “donne e uomini per gli altri”, cioè di persone buone e competenti, perché se l’uomo non è istruito non potrà aiutare efficacemente il prossimo; se non è buono non lo aiuterà o per lo meno non si potrà contare sul suo aiuto” (P. Kolvenbach, 1993). I percorsi educativi programmati mirano alla formazione della persona nella sua interezza, attraverso lo studio inteso come strumento di libertà. Vengono attivate in ogni alunno le capacità cognitive, affettive e relazionali che lo rendano in grado di esplorare la realtà con spirito critico, scevro dai pregiudizi e dai condizionamenti esercitati dai falsi valori. La scuola intende contribuire così, in stretta collaborazione con le famiglie, alla costruzione di una società in cui tutti interagiscono per il bene comune, superando individualismo e utilitarismo. La
responsabilità educativa dell’Istituto è comunitariamente condivisa da religiosi e da laici che insieme, nei rispettivi ruoli, collaborano alla formazione dei giovani, con l’apporto delle loro esperienze umane, cristiane e professionali. La Scuola Primaria Paritaria Madre Clarac è formata da un’unica sezione di cinque classi, dalla prima alla quinta. La scuola, direttamente gestita dall’Ordine delle Suore di Carità di Santa Maria, può contare sul supporto di personale docente e ausiliario laico e religioso.

Il territorio
Il comune di Scalea è attualmente interessato da sviluppo turistico e artigianale. Grazie alle sue caratteristiche naturali, Scalea ospita nel periodo estivo, un gran numero di turisti, attirati dal paesaggio, dal clima mite e salubre e dai sapori tradizionali. Si sono così allargati gli orizzonti non solo in termini economici ma anche sociali e culturali. L’economia del paese si basa prevalentemente sul settore turistico; piccole zone industriali portano benessere a questo territorio e a quelli limitrofi da cui provengono molti dei nostri alunni.

RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI
La Scuola Primaria è dotata di locali adeguati alla normativa vigente:
 1 Laboratorio multimediale dotato di 20 pc con collegamento internet;
 5 aule ciascuna dotata di un proprio pc con collegamento internet;
 1 Ufficio di segreteria, dotato di fax, telefono, pc, stampante;
 1 aula multifunzionale per laboratori di vario genere

La scuola è dotata di:
 Licenza di abilità per uso dei locali
 Sicurezza e stabilità
 Fruibilità di spazi accoglienti curati e orientati dal gusto
 Risparmio energetico e ritenzione del calore
 Impianti ed arredi per bambini e adulti
 Arredamenti e oggetti capaci di creare una piacevole atmosfera
 Attrezzature, materiali, giocattoli in buono stato e sicuri.

Tutti gli ambienti sono a norma della legge 626 sulla sicurezza e vengono periodicamente ispezionati dall’Ente gestore.
 7 Docenti
 1 Esperto di Informatica
 2 Personale ata